Logo_Ana_web-3 (2)

Associazione Nazionale Alpini

Sezione di Genova

Logo ANA Genova piccolo

Il giornale che sorge

Un piccolo discorso agli Alpini

L’Alpino, anno I, n. 1 – Udine, 24 agosto 1919

Sorge questo giornale, per spirito di corpo che deve tutti legare da intimo affetto. È l’unione fra gli Alpini, che combatterono questa sacra guerra di Redenzione. Tutti siamo in obbligo di sostenere il nostro «Alpino», organo nostro. Non è asservito a nessuno, coltiva solamente gli interessi della piuma nera, che, come aquila, fu posta a difesa dei baluardi d’Italia. L’emblema nostro è l’edelweis, bianco fiore dell’Alpe, che vide durante la presente guerra, le sublimi e gloriose gesta dei nostri cari montanari.

Il programma è, e sarà, di esaltazione, di glorificazione del nostro bel soldato. 

Saranno coltivati tutti gli interessi e per questo vi sarà una rubrica intitolata: «I diritti dei grigioverdi». — Rievocherà, «L’Alpino». le gloriose gesta dei nostri bei 10 battaglioni. Ad uno ad uno, senza tralasciare alcun particolare, senza cercare di sminuire l’uno per esaltare l’altro.

Siamo pronti a combattere tutti quelli che per spirito partigiano e settario, cercheranno di sminuire il valore del nostro caro Alpino. Come sull’Alpe e sul Grappa, il nostro motto sarà: «Di qui non passiam che noi».

 

«L’Alpino»