Il Gruppo Alpini Genova Nervi, in occasione della commemorazione dei defunti, celebra i Caduti di tutte le guerre con tre eventi distinti:
- martedì 1 novembre 2022: Quinto, Nervi e Sori: deposizione di corone di fiori in diversi punti del territorio;
- mercoledì 2 novembre 2022: Nervi: S. Messa presso il cimitero di Nervi e deposizione di una corona di fiori presso il Sacrario degli Alpini;
- venerdì 4 novembre 2022: Bogliasco: deposizione di corone di fiori.
Qui a destra la cappella presso il cimitero di Nervi, con la statua in bronzo su basamento di marmo, opera dello scultore Giovan Battista Alloati (MAVM, sottotenente del 3° Alpini, battaglione Val Chisone durante la Grande Guerra, 1878-1964), intitolata “Soldati in trincea“.
Sul sito “catalogo dei beni culturali” (dal quale è tratta l’immagine, si legge:
il monumento è composto da una scultura di alpino poggiante su di una roccia, alle spalle dell’alpino è collocata una croce sulla quale sono scolpiti i nomi delle battaglie più significative del conflitto. tale complesso è inserito all’interno di una nicchia compresa tra le due rampe delle scalinate di accesso al livello superiore del cimitero. sulla pareti laterali della nicchia, a destra e a sinistra dell’alpino sono appese due lapidi con i nomi dei caduti e dei dispersi della prima e della seconda guerra mondiale, e due bassorilievi in bronzo, raffiguranti i soldati in trincea. alle spalle della croce si trova una iscrizione commemorativa.
La cittadinanza e le famiglie sono invitate a partecipare.
Di seguito il programma dettagliato.
[Nella foto in alto a destra, le recenti celebrazioni del Centenario del Gruppo Alpini di Nervi]