Logo_Ana_web-3 (2)

Associazione Nazionale Alpini

Sezione di Genova

Logo ANA Genova piccolo

Commemorazione in onore dei Caduti e Dispersi di tutte le guerre – Staglieno 2023

Associazione Nazionale Alpini
Associazione Nazionale Alpini

Sezione di Genova

Il presidente scrive ai Gruppi della Sezione di Genova in merito alla commemorazione della battaglia di Nikolajewka (26 gennaio 1943), che si terrà come di consueto presso il Cimitero Monumentale di Staglieno il prossimo 29 gennaio 2023.

Cari Alpini,

quest’anno finalmente possiamo ritornare a celebrare la nostra cerimonia in onore dei Caduti di tutte le guerre al cimitero di Staglieno senza più alcuna limitazione.

Vi aspetto quindi numerosi DOMENICA 29 GENNAIO con gli orari specificati nel programma che vi allego.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante e significativa questa giornata in cui in particolare ricordiamo i tanti Alpini che non sono più ritornati a casa. Il giorno 26 gennaio, anniversario di Nikolajewka, è stato definitivamente istituito dal Parlamento come Giornata del Sacrificio Alpino, da intendersi non solamente come ricordo dei nostri Caduti, ma anche come riconoscimento dell’intensa attività svolta dall’ANA dalla fine della guerra ad oggi. Un riconoscimento che ancora di più, se possibile, deve spronarci ad andare avanti con tutto l’impegno dovuto.

Inviamo questa lettera e il programma della cerimonia con molto anticipo perché ultimamente le consegne postali sono ulteriormente rallentate.

Ci vediamo quindi a Staglieno
Un caro saluto alpino a tutti

Il Vostro Presidente
Stefano Pansini

Genova, 16 dicembre 2022

PROGRAMMA

COMMEMORAZIONE IN ONORE DEI CADUTI E DISPERSI DI TUTTE LE GUERRE

GENOVA

Cimitero di Staglieno – Monumento all’Alpino
DOMENICA 29 GENNAIO 2023

h. 9.30 Ritrovo dei partecipanti presso il Cimitero di Staglieno, piazzale Resasco – Ingresso laterale
h.10.00 Ricevimento Autorità e Invitati
h.10.10 Inizio sfilamento e deposizione corone ai Monumenti all’Alpino, ai Caduti e Dispersi in terra di Russia, ai Caduti senza Croce
Parole di un Alpino
h.10.30 Santa Messa al campo presso il Monumento all’Alpino

Alle ore 8,30, a cura della Sezione, verrà reso omaggio alle tombe delle MM.OO   al V.M. Gildo Cuneo, Italo D’Eramo, Carletto Gavoglio e alla tomba di Ettore Erizzo, già Presidente Nazionale A.N.A.

***
Al termine della cerimonia sarà servito un rancio a base di stoccafisso a cura del Gruppo Alpini di Bargagli presso la loro sede. In considerazione del limitato numero coperti disponibili nei locali della sede saranno prese in considerazione soltanto le prime 20 prenotazioni effettuate esclusivamente tramite mail.

Ultime notizie