Riportiamo la lettera del presidente nazionale dell’ANA, Sebastiano Favero, in merito alle celebrazioni del 150° anniversario dalla fondazione del Corpo degli Alpini. La manifestazione nazionale, organizzata dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito in sinergia con l’Associazione Nazionale Alpini, si terrà in piazza Plebiscito a Napoli, dove il 15 ottobre 1872 Vittorio Emanuele II firmò il Regio decreto che istituiva le prime compagnie alpine.
Venerdì 14 verranno inaugurate la Cittadella degli Alpini sul Lungomare Caracciolo e la Mostra storica a Palazzo Reale, insieme all’esibizione delle fanfare e alla S. Messa celebrata nella Regia Basilica di San Francesco di Paola dall’Ordinario militare d’Italia, mons. Santo Marcianò-
Alla celebrazione del 15 ottobre, insieme alle Bandiere di guerra e di Istituto di tutti i reparti delle Truppe Alpine e del IV Battaglione ranger “Monte Cervino”, sarà schierato anche il Labaro dell’ANA, scortato dal Presidente e dal Consiglio nazionale accompagnato dai Vessilli sezionali e dai Gagliardetti di centinaia di Gruppi.