Logo_Ana_web-3 (2)

Associazione Nazionale Alpini

Sezione di Genova

Logo ANA Genova piccolo

Unipax con gli alpini all’Adunata di Vicenza

Associazione Nazionale Alpini
Associazione Nazionale Alpini

Sezione di Genova

Unipax, l’Unione Mondiale per la Pace e i Diritti Fondamentali dell’uomo e dei popoli è un’organizzazione di volontariato ONG, apartitica, aconfessionale ed estranea ad interessi economici e di parte, che opera a livello nazionale ed internazionale. È associata da oltre 20 anni all’UN/DGC United Nations Department of Global Communications (Dipartimento della Comunicazione Globale delle Nazioni Unite (www.unipax.org – www.unitedpeacers.it).

Parteciperà alla sfilata della domenica alla 95ª Adunata nazionale di Vicenza con lo striscione “United Peacers, the World Community for a New Humanism” (Casa Comune mondiale degli Operatori di Pace): sarà questa anche l’occasione per avviare dall’Italia adesioni libere e gratuite invitando così a partecipare anche gli iscritti alle Sezioni estere dell’ANA.

L’Unipax, attribuirà, con il patrocinio della Università Internazionale della Pace https://www.unipaceroma.org, alle penne nere dell’ANA il titolo di “Operatore di civile convivenza e  di Pace” motivato da: “La concreta, straordinaria capacità degli Alpini di realizzare innumerevoli iniziative culturali, di solidarietà, di mutua assistenza e di intervento sul territorio da parte delle singole Sezioni e dei Gruppi, assieme alla operatività delle strutture di Protezione Civile in Italia e all’estero: rappresentano un grande esempio  di come si possano costruire la civile convivenza e la pace partendo dal basso, dal volontariato solidale, dal contrasto alla sofferenza e ad ogni forma di violenza.”

Il riconoscimento si concretizzerà nella consegna di una targa d’onore, da parte del presidente dell’Università prof. ing. Gianni Cara e del Presidente di Unipax prof. Orazio Parisotto, che avverrà a fine settembre, a Loreto, in occasione del Pellegrinaggio della Famiglia alpina alla Casa della Famiglia nell’ambito del raduno del 4° Raggruppamento dell’ANA.

La collaborazione continuerà nei prossimi mesi anche attraverso la messa a disposizione per i Gruppi ANA della guida per Operatori di Pace, detta anche “Il libro della Speranza” dal titolo “La Rivoluzione Globale Pacifica per un Nuovo Umanesimo”.

Ultime notizie