Logo_Ana_web-3 (2)

Associazione Nazionale Alpini

Sezione di Genova

Logo ANA Genova piccolo

Festa per i 110 anni della Baistrocchi

Associazione Nazionale Alpini
Associazione Nazionale Alpini

Sezione di Genova

Sabato 2, con inizio alle ore 21.00, e domenica 3 dicembre 2023, con inizio alle ore 16.00, presso il Teatro Carlo Felice si terrà lo spettacolo celebrativo dei 110 anni dalla fondazione della Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi

Che Fiesta… 110 Años, questo il titolo, sarà una “festa che coinvolgerà gli spettatori dall’inizio alla fine dello spettacolo con canzoni che hanno fatto ballare intere generazioni di italiani e che faranno ballare il pubblico in sala” (così sul programma di sala).

La Compagnia, detta anche semplicemente Baistrocchi o Bai, prende il nome dal suo fondatore, Mario Baistrocchi, che fu anche un militare decorato nel corso della Prima Guerra Mondiale, di cui merita riportare alcune brevi note biografiche:

Nato il 18 febbraio 1892 a Buenos Aires – la famiglia vi si era temporaneamente trasferita, a causa del lavoro del padre, medico anatomopatologo che esercitava presso l’Ospedale italiano della capitale argentina – dopo il rientro in Italia si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

Nel 1913 fondò la compagnia teatrale.

Nel 1915, mentre stava preparando l’annuale rappresentazione, fu richiamato alle armi in vista dell’entrata in guerra del Regno d’Italia. Arruolato inizialmente nel corpo del Genio, parte per il fronte come allievo ufficiale volontario dei Granatieri. Promosso sottotenente, nel 1916 venne gravemente ferito a Oslavia. Trascorso il periodo di convalescenza a Genova, rientrò al fronte. Promosso tenente, venne insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per essersi distinto nel corso dell’Undicesima Battaglia dell’Isonzo.

Morì nella pianura friulana il 30 ottobre 1917 nel corso di un assalto volto a fermare l’avanzata austro-tedesca dopo Caporetto.

Ed ecco infine la locandina dello spettacolo con le note illustative.

Ultime notizie